Chi è Franco Ricciardi? Partiamo alla scoperta di tutto quello che (forse) non sapete sul cantautore campano, dal vero nome alle curiosità che costellano la sua storia!
Franco Ricciardi è un cantautore affermato, certamente uno dei più noti e amati artisti nati nel cuore della splendida Napoli. Nella sua storia si intrecciano successi e curiosità, e ora scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua biografia e sulla sua vita, dietro i riflettori del palcoscenico della grande musica che lo ha visto diventare una stella…
Chi è Franco Ricciardi e dove vive?
Franco Ricciardi è nato a Napoli, sotto il segno della Bilancia, il 6 ottobre 1966. Oggi vive a Caserta ed è legatissimo alla sua terra, che celebra da tanti anni con una carriera densa di canzoni di successo e colonne sonore per importanti produzioni cinematografiche e televisive.
Nel 2014 ha vinto il David di Donatello per la migliore canzone originale con il brano A verità, dal film Song’e Napule. Nel 2018 il bis con Bang Bang, dal film Ammore e malavita.
La vita privata di Franco Ricciardi
Per quanto riguarda la vita privata, Franco Ricciardi è il penultimo di otto figli nati in una famiglia di umili origini, il padre, Salvatore, venditore ambulante e la madre, Rita, casalinga. Come lui stesso ha raccontato, è venuto alla luce in casa e ha “debuttato” all’età di 11 anni cantando per la prima volta in pubblico in occasione delle nozze d’argento dei genitori.
Non è sposato e nel 2017, intervistato da la Repubblica, ha parlato dei suoi due figli, Salvatore (che lui chiama Salvo) e Asia, che amano la musica proprio come lui: “Salvo suona la chitarra, Asia ama il basso“.
Altre 5 cose da sapere su Franco Ricciardi
– Franco Ricciardi non è il suo vero nome, ma pseudonimo di Francesco Liccardo.
– Te voglio troppo bene è il titolo del singolo di Andrea Sannino in duetto con lui.
– Su Instagram è seguito da centinaia di migliaia di follower e condivide frequenti aggiornamenti sulla sua carriera.
– Nel 2019 ha cantato la sigla del programma Made in Sud con Rocco Hunt e Edoardo Bennato.
– Tre sue canzoni – intitolate Madama Blu, Ammore senza core e Capisc a me – sono state scelte come soundtrack ufficiale della quarta stagione della serie Gomorra!